I Monti Sibillini

 

pantani

I Pantani di Accumoli sono dei laghetti di origine glaciale posizionati al confine tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga, adagiati in una piccola vallata circondata da pascoli e paesaggi panoramici da togliere il fiato. Durante i periodi da fine Aprile a fine Ottobre, i Pantani di Accumoli rappresentano un vero paradiso della natura. Qui, tutte le mattine dopo le 8, tori, mucche e cavalli che vivono allo stato brado si recano per pascolare ed abbeverarsi creando uno scenario naturalistico da film. E’ vivamente consigliato l’arrivo entro questo orario per godersi lo spettacolo dell’arrivo degli animali in colonie ordinate. Le specie di erbe e fiori che accompagneranno il vostro tragitto sono delle più numerose tra cui splendide distese di orchidee spontanee. Il ritorno è sullo stesso sentiero.

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi sono grotte naturali di origine carsica in cui si possono ammirare delle sculture naturali Stalattiti e stalagmiti formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia .Straordinaria è la grande grotta del vento che potrebbe contenere il duomo di Milano.

Il Monte Sibilla | © Nicola Pezzotta. All rights reserved.

Monte Sibilla fra storia e leggenda Il rilievo montuoso deve il suo alone di mistero alla leggenda della Sibilla, figura mitologica che abitava la grotta omonima, un antro che si apre in un varco roccioso vicino alla cima posta a 2173 m slm. Attualmente l’ingresso è ostruito da una frana.

Gole dell'Infernaccio

La Gola dell’Infernaccio apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i piu’ famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini: la sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l’Eremo di San Leonardo. Sono anche possibili percorsi supplementari come l’arrivo alla Cascata Nascosta e l’ascesa, ben piu’ impegnativa, verso le cime che fanno da contorno a tutta la camminata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Lago di Pilato sito nel Monte Vettore, nel massiccio e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 m s.l.m. Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso. Prende infatti il suo nome da una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da Tiberio. È conosciuto e spesso definito “il lago con gli occhiali” per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua. Il lago ospita un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni: è un piccolo crostaceo di colore rosso che misura 9-12 millimetri e nuota col ventre rivolto verso l’alto.

castelluccio-di-norcia

Castelluccio di Norcia si trova in cima ad una collina che si eleva sull’omonimo altopiano, uno dei più vasti dell’Italia centrale ed inserito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.L’altezza di 1.452 m s.l.m. ne fa il centro abitato più elevato dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Di fronte ad esso si erge imponente la sagoma del Monte Vettore (2.478 m).Il paese si trova a circa 28 km di distanza da Norcia, ed è raggiungibile attraverso una strada panoramica. Secondo i dati Istat del 2001, è abitato da 150 residenti. Piani carsici di Castelluccio (1.350 m), di circa 15 km², rappresentati principalmente dal Pian Grande e dal Pian Perduto. Essi sono famosi per la Fiorita , ossia l’imponente fenomeno di fioritura che colora il piano tra la fine di maggio e l’inizio di luglio (soprattutto papaveri, fiordalisi, margherite).

monte-conero

Il Parco Naturale del monte Conero con i suoi 572 m di altezza è il promontorio più elevato del medio Adriatico e quello che ha le rupi marittime più alte di tutto l’Adriatico italiano (500 metri).E’ possibile discendere le falesie del Conero per arrivare alla solitaria spiaggia delle Due Sorelle.

Le gole del fiastrone

Le gole del fiastrone L’erosione, causata dal fiume Fiastrone nel corso dei millenni, ha prodotto delle stupende gole dove le sue acque si incanalano come in una galleria. Il luogo merita sicuram.

Vedi la nostra struttura

FOTO MONTI SIBILLINI